top of page
  • Facebook
  • Instagram

SbilanciArti
Compagnia di Arti performative APS

IMG_6642.JPG

CHI SIAMO

L'associazione SbilanciArti - Compagnia di Arti performative si occupa di organizzare progetti inerenti all'attività teatrale, dagli spettacoli alla formazione scolastica ed extra scolastica.

 

I componenti del gruppo si incontrano durante gli anni di formazione presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, punto di riferimento importante per il proprio percorso di crescita teatrale. Qui studiano teatro di prosa e nouveau cirque, teatro di maschera (neutra e larvale) sperimentando il teatro fisico di Jacques Lecoq, ampliando la sperimentazione sul corpo con diversi danzatori e coreografi tra cui Eric Stieffatre e Luca Veggetti, e attraverso lo studio dell’arte della clownerie con Andrè Casaca. I riferimenti teorici di questo primo periodo sono soprattutto classici: dal teatro delle origini al teatro del ‘900. Ma ognuno degli attori ha poi preso a modello opere e artisti diversi, ampliando così il proprio “bagaglio” di sperimentazione artistica.

Poltrone rosse
Alice Faella bianco e nero.jpg

Alice Faella

Alice Faella nasce a Cento in provincia di Ferrara, il 18 novembre 1995 ma abita da sempre a Castello d’Argile, un piccolo paese della provincia di Bologna. Inizia a studiare danza moderna all’età di 11 anni e a 18 anni dopo aver conseguito il diploma di liceo linguistico, si trasferisce a Roma per studiare presso l’accademia di cinema e spettacolo “Star Rose Academy”. Nel 2016 inizia gli studi presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone diretta da Claudia Busi e Vittorio Franceschi, dove si diploma come “attrice di prosa e nouveau cirque” a luglio 2019. Nell’estate del 2019 fonda il gruppo artistico SbilanciArti con gli attori Elisa Bagni e Davide Procino, ex-allievi della Scuola di Teatro di Bologna con i quali lavora a diversi progetti per il teatro. Insegna danza moderna presso l’ente UISP FERRARA da ottobre 2019. Dal 2022 si occupa con passione anche di formazione teatrale.

​

“Avere tante passioni mi ha confusa per un periodo perché non sempre sai quali realizzare. Poi, un giorno mi sono resa conto che esisteva un luogo in cui nessuno mi avrebbe mai chiesto di scegliere. E’ così che mi sono innamorata del Teatro.”

WhatsApp%20Image%202021-01-29%20at%2021.

Elisa Bagni

Elisa Bagni nasce ia Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, il 4 settembre 1990.

Scopre la passione per il teatro mentre si forma per ottenere il diploma di tecnico per servizi sociali ed animatrice socio-culturale. Conosce il suo maestro Dimitri Frosali, di Arca Azzurra Teatro nel 2009 e nel 2016 inizia il percorso di formazione professionale presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, che durerà tre anni.

Nel 2019 dopo pochi mesi dal conseguimento del diploma, collabora come attrice con la compagnia "Venti Lucenti" e "Maggio Musicale Fiorentino"; "Arca Azzurra" e "Cantiere Artaud". Prosegue i suoi percorsi di formazione in ambito sociale e teatrale e nell'estate del 2020 recita, guidata dalla regia e dalla voce narrante di Francesco Mattonai, in "Stile Farfalla". Da anni si occupa di educazione teatrale nelle scuole di tutte le età.

​

​

“Alla ricerca continua di qualcosa di nutriente, ho compreso che, malgrado me,  il teatro mi muove, è il mio motore.”

WhatsApp%20Image%202021-02-04%20at%2015.

Davide Procino

Davide Procino nasce a Castellaneta in provincia di Taranto, il 18 giugno 1997. Cresciuto nel mondo della musica, studiando in particolare il canto e la batteria, si avvicina al teatro attraverso progetti scolastici. Sempre in età adolescenziale entra a far parte della compagnia TerrAmare come attore-danzatore. Rimasto come “folgorato” da questa esperienza, decide di crescere artisticamente intraprendendo un percorso professionale. Frequenta così la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.

Recentemente ha modo di maturare esperienze professionali come aiuto regista per il teatro, e nel mondo del costume per cinema e serie tv.

​

​

​

​

​

​​

“Cerco di muovermi tra la creatività in ogni suo aspetto, non ponendo mai limiti alle mie esperienze”.

Ancora 1

I NOSTRI
PROGETTI

tondino sbilanciarti (1).jpg
Ancora 3
bottom of page